Consigli di scrittura creativa

 In consigli

Typewriter with abstract swirls - creativity

La scrittura può essere quasi paragonata a una scienza, essa può essere definita meccanica e tecnica. Da un’idea astratta si passa alla capacità di trasformarla, attraverso delle regole, in una storia reale.

Riportiamo alcuni consigli che possono risultare interessanti per i novelli scrittori.:

1.Incipit con descrizioni e tempo atmosferico: Un inizio esagerato. Un modo per far entrare il lettore nel nostro mondo. Una sorta di introduzione.

2.Eliminare il superfluo: qualcuno lo chiama stile. Quando scrivete tendete a rileggere spesso i vostri brani e già in fase di prima stesura effettuate tagli, magari un avverbio, una preposizione, un aggettivo di troppo.

3.Dialoghi realistici: qualcuno dice di leggerli a voce alta e forse funziona, aiuta a capire se c’è qualcosa di forzato, di non colloquiale, di recitato.

4.Non abusare dei dialoghi: Un dialogo non è un corriere che trasporta dati, ma va inserito solo se serve. E serve, ovviamente, anche se non sempre.

5.Una buona narrazione dei personaggi e luoghi: una descrizione è importante per coinvolgere il lettore, per aiutarlo a creare la storia nel proprio immaginario, attenzione però a non esagerare per evitare di creare una rappresentazione superflua, noiosa e ridondante.

6.Frasi fatte e modi di dire nel narrato: Categoricamente No. Quando vi viene spontaneo inserire una frase conosciuta, pensate che state solo copiando qualcosa scritto da altri decenni di anni fa. Inventate nuovi modi di dire. Scrivete frasi vostre.

7.Attenzione alle rime: la nostra lingua è poetica e facilmente provoca rime. La trappola della rima è a ogni passo, ci prende sempre di sprovvista. Ma non è bello leggerla in narrativa, lasciatela alla poesia.

8.Curare la musicalità delle parole: le frasi devono scorrere, è vero, ma devono anche produrre musica. Il loro suono deve giungere al lettore come un’armonia che gli dà benessere. Una narrativa melodica che può esser raggiunta studiando ogni frase scritta e provando nuove soluzioni.

Piccoli dettagli che possono rivelarsi utili. Buona fortuna a tutti gli scrittori.

 

 

@Riferimento Penna Blu