Il libro di frenologia

 In curiosità

La ‘frenologia’ è lo studio pseudoscientifico che delinea le funzioni psichiche dell’individuo collegandolo a particolari aree del cervello e dalla conformazione del cranio. Questi studi, che ebbero successo nella seconda metà dell’Ottocento, sono stati poi successivamente screditati dalla scienza. Secondo la ‘frenologia’ alcuni individui, causa conformazione del cranio e del cervello, per natura erano destinati ad essere criminali, senza possibilità di riabilitazione. Nel 1902 esce un libro di Vaugh, il quale, attraverso le illustrazioni spiega al pubblico i principali aspetti della frenologia, giudicando l’essenza di una persona attraverso le sue caratteristiche fisiche.

(LIBRARY OF CONGRESS)

(LIBRARY OF CONGRESS)

A sinistra: dove guardare per "leggere" il viso e valutare intelligenza, forza e appetito dell'altro. A destra: tre tipi di testa che rappresentano appetito, forza e intelligenza (LIBRARY OF CONGRESS)

A sinistra: "la parte superiore della testa è la ragione della fermezza". A destra: una testa che rappresenta il " senso pratico" (LIBRARY OF CONGRESS)

A destra, la mappa di alcune tendenze umane rappresentate in forma di città: Chicago sta per la capacità di fare soldi, Salt Lake City per la poligamia (per la diffusione dei mormoni, probabilmente) e così via (LIBRARY OF CONGRESS)

A sinistra: "dove e perché agiscono le api presidenziali" (?). A destra: "un naso disonesto" (LIBRARY OF CONGRESS)

A destra: "il pigro per antonomasia" (LIBRARY OF CONGRESS)

A sinistra, un uomo di "spirito". A destra, uno di "sostanza" (LIBRARY OF CONGRESS)

A sinistra: "Positivo, neutro, negativo, originale, sia buono sia cattivo, vitale, mentale, motorio, equilibrato, egoista e speranzoso". A destra: "centro della personalità" (LIBRARY OF CONGRESS)

A sinistra: "pericolo" (LIBRARY OF CONGRESS)

A sinistra, dall'alto: "femminile, mascolino, egoista, furbo, equilibrato, onesto, fisico, mentale, musicale". A destra: "non riesce a dire di no". (LIBRARY OF CONGRESS)

A sinistra: "una madre inaffidabile" (LIBRARY OF CONGRESS)

A sinistra: "Una testa e un viso mascolini". A destra: "Una testa e un viso femminili" (LIBRARY OF CONGRESS)