Tecnologia & Cultura: Una macchina può scrivere un libro

 In curiosità

Tecnologia & Cultura Una macchina può scrivere un libro

L’intelligenza artificiale tende a fare sempre più progressi, recentemente un computer, collaborando con una persona, ha scritto un libro e ha addirittura passato la selezione di un premio letterario giapponese di narrativa-fantascienza. Il concorso infatti, trattando di temi sci-fi, ha aperto il proprio bando anche a opere composte da macchine. Gli organizzatori del concorso non hanno rivelato quali fossero le due opere scritte dal gruppo macchina-umano.

Alla fine si è rivelato che una delle opere ha come titolo La giornata in cui un computer scrive un romanzo, e nonostante la poca fantasia dimostrata, è stato apprezzato al concorso, dimostrando nuovamente i numerosi progressi che si stanno effettuando nel campo dell’intelligenza artificiale.

Questo è un estratto del racconto composto dalla macchina intelligente:

Mi contorcevo di gioia, che ho sperimentato per la prima volta, e ho continuato a scrivere per l’eccitazione. La giornata in cui un computer ha scritto un romanzo. Il computer, ponendo la priorità sulla ricerca della propria gioia, ha smesso di lavorare per gli esseri umani.

Nella collaborazione uomo-macchina, l’uomo si occupa dello sviluppo della trama, dei personaggi e degli avvenimenti, e dei programmi di scrittura da usare. La macchina, invece, deve svolgere il lavoro noioso: la composizione, la scelta delle parole, e l’adattamento stilistico.